MaL d'Estro

Il progetto nasce nel 2018 con l'intento di diffondere e preservare la memoria e il contributo educativo di Maurizio Lazzarini, dirigente scolastico del Liceo Fermi di Bologna prematuramente scomparso e importante punto di riferimento nella costruzione dell'associazione. Nell'anno scolastico 2018-2019, d'accordo con la sua famiglia, il progetto è consistito in un concorso sul tema del conflitto, applicato a diverse discipline, aperto agli studenti delle scuole superiori di Bologna. Il concorso è stato promosso attraverso laboratori tenuti durante le assemblee di diversi istituti.

A settembre 2019, a un anno dalla morte, si sente l'esigenza di iniziare a raccogliere e fissare in modo più approfondito la sua eredità educativa. I volontari del progetto si stanno quindi dedicando alla ricerca di materiale e di testimonianze relative all'idea di scuola di Maurizio, ai suoi punti di riferimento teorici e alle prassi che aveva elaborato nella gestione della scuola, per renderla una comunità accogliente di crescita e valorizzazione delle capacità di ognuno, per poi rendere pubblico il risultato di questo approfondimento.

Curios* di sapere perché usiamo l'asterisco? Scoprilo qui: https://asteriskproject.tumblr.com/progetto