Cassa Comune - L'estate solidale di Porta Pratello

Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello.
Cassa Comune è cinema, musica, fotografia, laboratori, spettacoli.
Cassa Comune non è un bar, ma una raccolta fondi per sostenere progetti di solidarietà e mutualismo.
Cassa Comune è uno spazio aperto al quartiere e alla città.
Cassa Comune è uno spazio fresco e accogliente per tutti i gusti e tutte le età.
Cassa Comune è una rassegna antisessista, antirazzista, antifascista.
Cassa Comune è la cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.

Ingresso gratuito.

VENERDÌ 4 SETTEMBRE
19.00 Musica e aperitivo
20.30  Green EverywhereDj Set from Senape Vivaio Urbano

SABATO 5 SETTEMBRE
18.00 Apertura bar, musica
20.30 Concerto:Virginia Paone(William Duarte)"
Musicista, produttrice e arrangiatrice, Virginia Paone è una ragazza di Bologna che si diverte nella creazione di pezzi originali, vicini al mondo soul, incrociato con diverse contaminazioni. Attualmente sta preparando un album di debutto che nel frattempo porta live in anteprima. William Duarte, classe 1991, nasce a San Paolo e cresce tra Brasile, Portogallo e Italia. Figlio di una famiglia di appassionati di musica, a 15 anni decide di prendere in mano la chitarra e non la lascia mai più.

VEN 11 SETTEMBRE
18.00 Apertura bar, musica
Programma della serata in aggiornamento

SABATO 12 SETTEMBRE
Dalle 9.30 alle 16.00
ASSEMBLEA NAZIONALE Operatori e Operatrici Sociali
20.30 "Occhi di Bambola” Live
Un binomio divenuto celebre dalla via Emilia fino ai peggiori bar di Caracas. Davide Angelica Davide "Kid" Angelica e Paolo Prosperini, fondatori della band PanaEmiliana, allieteranno le vostre esistenze con un mix di latin jazz, walzer musette e liscio romagnolo.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
18.00 Apertura bar, musica
20.30 Film WE ARE NOT TOGETHER (68 min., USA, 2019) e incontro con Laura Cesaro, coordinatrice di No Border School (progetto scolastico per rifugiati e richiedenti asilo in campi ufficiali e non), insegnante per l’UNICEF nel campo di Skaramagas (Grecia), educatrice sociale in uno SPRAR, e Alex Nezam, regista americano, ha partecipato con il suo docu-film a diversi festival indipendenti, tra cui il New York City Greek Film Festival, il London Greek Film Festival e il MyArt Film Festival, dove è appena stato premiato.
Evento a cura di Centro Studi Donati

SABATO 19 SETTEMBRE
20.30 Mario Qael Dj Set
Mario in arte QAEL è un MC/Soul Singer classe 93 originario di Campobasso (Molise). Attraverso la sua musica QAEL propone linguaggi che uniscono l'essenza della cultura Hip Hop a tutte le sue radici Soul, Jazz e Funk. I suoi DJ set sono caratterizzati dall’utilizzo di vinili dove il groove è assicurato.

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
19.00 Apertura bar, musica
20.00  Teatro A CHI VIENE DA TERRA, A CHI VIENE DAL MARE - una lettura scenica in forma di concerto tratta da “Le città invisibili” di Italo Calvino. Con Massimo Don / Pippi Dimonte / Claudio Cadei

SABATO 26 SETTEMBRE
20.30 PIZZATA SOUL:
DJ LUGI aka Boogie Lou
e pizzata di autofinanziamento

VI RICORDIAMO CHE A SEGUITO DEI PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DEL COVID-19 GLI ACCESSI SARANNO REGOLAMENTATI E GLI SPETTACOLI E LE INIZIATIVE SARANNO ACCESSIBILI FINO A RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPIENZA.
----------------------------------------------------------------------
**Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello, lo spazio di via Pietralata gestito da
Arci Bologna
,
Caritas Bologna
e Coop Idee in Movimento.
La rassegna nasce con l’obiettivo di sostenere progetti di mutualismo e solidarietà che sono nati in questi mesi e di creare nuove risposte ai bisogni emersi dalla crisi determinata dall’emergenza Covid.
Per Cassa Comune, infatti, si intende sia una raccolta di risorse destinate al mutualismo, sia una cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.
Questo spirito della rassegna si riflette anche nella modalità organizzativa che è stata scelta per l’ideazione e gestione della rassegna.
Cassa Comune, infatti, è totalmente basata sul volontariato che le associazioni e le realtà di Porta Pratello hanno deciso di mettere in campo per rendere concreta l’idea di raccogliere fondi per progetti mutualistici.
Accanto al nucleo delle realtà che animano gli spazi di via Pietralata, sono inoltre coinvolte due importanti reti cittadine che si sono impegnate in questi mesi:
Don't Panic - Organizziamoci
e le Staffette Alimentari Partigiane di