CPAsso

Il progetto si svolge all’interno della Comunità Penale del Centro per la Giustizia Minorile di Bologna. All’interno della Comunità sono previsti interventi di tre ore circa per due giorni a settimana. Le/i volontar* svolgono attività di sostegno allo studio per minori il cui progetto educativo prevede un percorso scolastico. Per le/i ragazz* che invece non frequentano corsi di studio è prevista un’attività di lettura collettiva finalizzata a migliorare l’uso della lingua e alla discussione su temi propri della cittadinanza attiva. Il fine settimana, due volte al mese, è invece dedicato allo svolgimento di attività all’esterno della Comunità. L’uscita prevede che siano accompagnat* dalle/dagli operator* della struttura e dalle/dai volontar* dell’associazione PrendiParte. Principalmente vengono proposte loro esperienze laboratoriali, culturali e sportive. L’obiettivo vuole essere quello di permettere alle/ai ragazz* di entrare in contatto con nuove realtà, conoscere e integrarsi nel territorio tramite il mettersi in gioco e la scoperta delle loro capacità. Il progetto aspira ad estendere il loro coinvolgimento anche attraverso la creazione di spazi che permettano l’incontro con coetane* che frequentano le scuole del territorio. Esempi di proposte realizzabili per rendere più concreta la conoscenza e lo scambio tra ragazz* sono progetti di restyling urbano, organizzazione di tornei, attività sportive e laboratori di scrittura.

Progetto attivo fino al 2023, l'esperienza continua con Libera Bologna

Curios* di sapere perché usiamo l'asterisco? Scoprilo qui: https://asteriskproject.tumblr.com/progetto