Carta etica

I nostri testi di riferimento sono la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Costituzione della Repubblica italiana.

I principi a cui ci ispiriamo nel nostro guardare al mondo e nel nostro agire sono:

Solidarietà

Ci impegniamo a contrastare ogni forma di discriminazione e a promuovere la solidarietà, intesa come disponibilità all'aiuto reciproco e come collaborazione con le persone marginalizzate senza sostituirsi ad esse nelle lotte.

Giustizia sociale

Ci impegniamo a partecipare alla rimozione di ostacoli e sistemi che impediscono le pari opportunità delle persone nelle forme loro garantite dalla nostra Costituzione.

Inclusione

Ci impegniamo a promuovere la convivenza di modi d'essere differenti nel rispetto reciproco. Abbiamo come scopo l'inclusione, intesa non come omologazione, ma come accoglienza. Ci sforziamo di aprirci, superando i pregiudizi, al "contagio" reciproco, convinti che la diversità sia veramente una fonte di ricchezza.

Sostenibilità ambientale

Ci impegniamo a promuovere un rapporto tra uomo e ambiente che garantisca i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future.

Formazione permanente

Ci impegniamo in una continua ricerca al fine di migliorare oltre alla società noi stessi, aumentando sempre la consapevolezza e la capacità di operare positivamente su di essa e in essa.

Antifascismo

Riconosciamo nell'antifascismo un valore fondativo e costituente della nostra Repubblica e ne rivendichiamo l'attualità, promuovendone attivamente la memoria e la prassi attraverso le modalità orizzontali e democratiche che ci caratterizzano e contrastando ogni espressione del fascismo.

Antimafia sociale

Ci impegniamo a contrastare la cultura mafiosa, ovvero quella mentalità che si basa sulla prevaricazione quale strumento di affermazione, sull'omertà, sulla violenza, sull'inganno doloso a danno di altri e sulla frode, sull'interesse esclusivo del proprio gruppo a discapito di chi non ne fa parte.

Legalità

Ci impegniamo a ribadire e far comprendere l'importanza di darsi e rispettare regole comuni e condivise. Con questo non vogliamo sostenere un'obbedienza cieca e acritica, ma al contrario promuovere la riflessione su come si possano migliorare democraticamente tali regole. All'interno di tale riflessione, riconosciamo la legittimità della disobbedienza civile intesa come la rivendicazione dell'ingiustizia di una norma tramite la sua violazione pubblica e l'accettazione delle conseguenze previste dall'ordinamento.

Transfemminismo

Siamo consapevoli della pervasività del patriarcato, sistema culturale, sociale e giudirico impositivo del binarismo di genere e oppressivo dei nostri corpi, delle nostre relazioni, delle nostre possibilità. Ci impegniamo a contrastarlo agendo in modo inclusivo, lottando contro ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'identità di genere, sull'orientamento sessuale o sull'espressione di genere.

Apartiticità

Non ci identifichiamo in nessun partito, pur riconoscendo piena legittimità a tutti i partiti democratici.

Aconfessionalità

Non ci identifichiamo in nessuna confessione religiosa e rispettiamo pienamente ogni scelta individuale in merito.

Memoria

Ci impegniamo a partecipare alla costruzione e alla trasmissione della memoria, intesa come interpretazione dei processi storici che consente l'emersione di una volontà collettiva. Ci impegniamo dunque, attraverso la formazione permanente, ad indagare i meccanismi di trasformazione storica per incidere sul presente.