Lezioni Corsare N.1 - L'odio nel messaggio politico
L'ODIO NEL MESSAGGIO POLITICO
Gli ultimi avvenimenti che vedono coinvolta la Senatrice Liliana Segre sono l'ennesima manifestazione di un agire politico che utilizza l'odio come suo linguaggio privilegiato, come strumento di consenso e meccanismo di annientamento dell'avversario.
In questo primo pomeriggio di lezioni corsare proveremo a trattare questo tema secondo diverse prospettive, attraverso l'intervento di professori e professoresse del Fermi (e non solo!) e ad alcune attività pensate da PrendiParte.
COSA SONO LE LEZIONI CORSARE?
La scuola rappresenta la prima e principale palestra di democrazia a disposizione del giovane cittadino. Attraverso lo studio, il confronto e il dialogo in un ambiente libero e plurale, ogni studente può infatti maturare ed esercitare la propria cittadinanza attiva.
Questo lo hanno ben chiaro quelle e quegli insegnanti che ogni giorno si impegnano per fornire strumenti e occasioni di sviluppo del pensiero critico e le studentesse e gli studenti che vi possono trovare spazi in cui costruire ed esprimere la propria visione del mondo.
Sembra però meno chiaro a chi, con voce sempre più potente e diffusa, esige una scuola "neutra"e "imparziale", scollegata dall'attuale, rinchiusa nelle materie curricolari che, al posto di aprire finestre verso il mondo, devono rinchiudersi e risolversi in loro stesse.
Contro tale visione antipedagogica di ciò che rappresenta l'istruzione, proponiamo le nostre "Lezioni Corsare", un ciclo di incontri in cui docenti, studenti e cittadinanza possano incontrarsi e trattare pubblicamente di tematiche di attualità, rivendicando orgogliosamente le responsabilità e i compiti della scuola.
COME PARTECIPARE?
Per essere sicuri di trovare posto e per aiutarci nell'organizzazione, scrivete una mail a PrendiParte ( prendiparte2012@gmail.com ) con oggetto "Lezioni Corsare" specificando il vostro nome e il numero di posti prenotati.
Informazioni
- Inizia
- Venerdì 29 novembre 2019 - 15:00
- Finisce
- Venerdì 29 novembre 2019 - 17:30
- Dove
- Liceo Enrico Fermi
Via Mazzini 172
Bologna