Lezioni Corsare N.2 - La noia

LA NOIA
Ritmi frenetici e impegni continui sono ormai una costante delle giornate di molte e molti di noi. Fin dall'infanzia, la proposta di infinite attività ci incalza in tempi fitti e ristretti, abituandoci ad una continua corsa- letterale e metaforica- da un impegno all'altro.
La noia sembra non essere più un'opzione possibile nella nostra giornata e- qualora si presenti- è prontamente allontanata dall'ennesimo impegno; quasi temuta.
Eppure, nella noia risiedono importanti possibilità creative e una modalità altra e- forse- più sana di approcciarsi al mondo.
In questo secondo pomeriggio di lezioni corsare esploreremo il tema insieme, attraverso l'intervento di professoresse e professori del Mattei e ad alcune attività pensate da PrendiParte.
Interverranno:
-Prof. Cabri: “La noia e’ un gioco da ragazzi”
-Prof. Lederi: "La noia rivela il senso della vita"
-Prof. Forlini: "Una passione negativa della modernità: l'idea di noia in Leopardi"

COSA SONO LE LEZIONI CORSARE?
La scuola rappresenta la prima e principale palestra di democrazia a disposizione del giovane cittadino. Attraverso lo studio, il confronto e il dialogo in un ambiente libero e plurale, ogni studente può infatti maturare ed esercitare la propria cittadinanza attiva.
Questo lo hanno ben chiaro quelle e quegli insegnanti che ogni giorno si impegnano per fornire strumenti e occasioni di sviluppo del pensiero critico e le studentesse e gli studenti che vi possono trovare spazi in cui costruire ed esprimere la propria visione del mondo.
Sembra però meno chiaro a chi, con voce sempre più potente e diffusa, esige una scuola "neutra"e "imparziale", scollegata dall'attuale, rinchiusa nelle materie curricolari che, al posto di aprire finestre verso il mondo, devono rinchiudersi e risolversi in loro stesse.
Contro tale visione antipedagogica di ciò che rappresenta l'istruzione, proponiamo le nostre "Lezioni Corsare", un ciclo di incontri in cui docenti, studenti e cittadinanza possano incontrarsi e trattare pubblicamente di tematiche di attualità, rivendicando orgogliosamente le responsabilità e i compiti della scuola.

COME PARTECIPARE?
Per essere sicuri di trovare posto e per aiutarci nell'organizzazione, scrivete una mail a PrendiParte ( prendiparte2012@gmail.com ) con oggetto "Lezioni Corsare" specificando il vostro nome e il numero di posti prenotati.

Inizia
Mercoledì 22 gennaio 2020 - 14:30