NON laviamocene le mani - Striscioni per restare umani

NON LAVIAMOCENE LE MANI
Striscioni per restare umani

>>> Invitiamo tutt* a realizzare degli striscioni con la frase NON LAVIAMOCENE LE MANI, seguita da #Lesbo #MoriaCamp #RestiamoUmani, da appendere a finestre o balconi, fotografare e condividere qui nell'evento e sui vostri profili social mettendo l'hashtag #nonlaviamocenelemani per diffondere il più possibile. <<<

Come PrendiParte sentiamo l'esigenza di riportare all’attenzione l'inaccettabile situazione che si stanno trovando a vivere le persone che si trovano al confine tra Grecia e Turchia e sull'isola di Lesbo. A 9 anni dalla morte di Vittorio Arrigoni, continua a risuonare urgente il suo appello ad un senso di umanità condivisa.
La situazione attuale impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane e dei nostri progetti, tuttavia siamo convint* della necessità di ribadire che l'assopimento generale sul tema dell'accoglienza non sia tollerabile, specialmente ora, perché la lotta alla discriminazione e agli orrori non può essere messa in pausa.
In questo momento su alcune isole della Grecia ci sono dei veri e propri centri di detenzione per le persone migranti, che vengono trattenute per anni in condizioni disumane. La situazione più grave è stata riscontrata nel campo di Moria, sull'isola di Lesbo, dove numero delle persone detenute è 7 volte superiore a quello che il campo potrebbe realmente ospitare, e per quasi la metà si tratta di bambin*. Ad aggiungersi alla grave condizione in cui queste persone sono costrette a vivere, il 3 marzo il governo greco ha annunciato che a causa del covid19 è sospesa qualsiasi procedura di asilo, e alcuni abitanti dell'isola hanno iniziato a compiere aggressioni e vere e proprie ronde fasciste contro i migranti e operatori delle ong.
Ci rendiamo conto che rispetto ai primi di marzo l’interesse mediatico sul tema, complice il difficile momento in cui ci troviamo, sia scemato fino quasi a sparire. Nonostante ciò troviamo sia importante mantenere viva l’attenzione su un fenomeno che ad oggi non ha ancora soluzione, anche se solo tramite un gesto estremamente simbolico.
Questa violenza non può e non deve perdurare nell'indifferenza dell'Unione Europea. Ribelliamoci ad ogni fascismo e disumanizzazione, restiamo umani, come ci disse quella volta Vittorio.

Per questo invitiamo tutt* ad appendere degli striscioni alle finestre e a balconi con la frase Non laviamocene le mani, seguita dai riferimenti #Lesbo #MoriaCamp #RestiamoUmani.
L'invito si estende anche a condividere qui nell'evento e sui vostri profili social una foto del vostro striscione o cartellone con gli hashtag visti sopra aggiungendo anche quello specifico della campagna #nonlaviamocenelemani.

Inizia
Lunedì 01 giugno 2020 - 16:30