Tracce Arcobaleno | Presentazione online

Attrici del mondo dell’educazione alle differenze e ospiti istituzionali dialogano sull’educazione alle differenze e le esperienze di persone LGBTQI+ a scuola!
Per l'occasione una serie di ospiti speciali:

Cristina Gamberi – referente Rete Attraverso Lo Specchio
Isabella Sofia De Gregorio – Presidente Eduxo Italia
Margherita Graglia - psicoterapeuta e formatrice. Autrice di “Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone prassi per l’inclusione” (Carocci, 2019)
Maria Vittoria Rimbaldi – educatrice dell’Associazione S.CO.S.S.E.

Quando? Giovedì 10 Dicembre alle ore 17:00.

Dove? Sulla pagina Facebook del Cassero LGBTI+ Center.

La nostra scuola è differente* è un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna che nasce durante il lock down della primavera del 2020 causato dalla pandemia di covid-19. Come continuare a accompagnare il mondo della scuola in questo momento difficile, dove è venuto a mancare il terreno sul quale abbiamo fino ad oggi portato avanti la nostra educazione alle differenze?
E’ cercando di rispondere a questa domanda che Scuola e Formazione Cassero, Centro Risorse lgbti e Associazione Prendi Parte sono giunte a creare la piattaforma on line Tracce Arcobaleno. Si tratta di uno spazio virtuale dalle molte facce.
Abbiamo raccolto, all’interno della sezione Lavagna Arcobaleno, strumenti pensati per insegnanti che vogliano contribuire fattivamente alla creazione di un ambiente scolastico più inclusivo. Si tratta di materiali pensati per il corpo docente delle scuole medie e superiori italiane che, partendo dal lavoro di GLSEN negli Stati Uniti, propongono azioni concrete per supportare la comunità lgbtqi+ scolastica e rendere ogni lezione e ogni momento collettivo spazi di valorizzazione delle differenze. La parola lavagna vuole rimandare alle azioni concrete di apertura e di visibilità che ogni docente può mettere in campo per realizzare uno spazio più sicuro per tutte le identità, azioni che diventano realmente possibili attraverso un processo di scrittura collettiva: solo docenti e studenti insieme possono realmente scrivere la storia di una scuola più inclusiva, anche quando le lavagne sono virtuali e la didattica è a distanza.
Tracce Arcobaleno ospita inoltre una antologia di racconti biografici di soggettività lgbtqi+ ambientati tra i banchi di scuola. Il racconto autobiografico è uno strumento che abbiamo spesso usato nei nostri laboratori in classe, come chiave per attivare l’empatia aprendo porte su vissuti altri.
Nella sezione Zaini Arcobaleno questi racconti ci riportano all’interno delle aule attraverso la condivisione di esperienze, permettendo di moltiplicare gli immaginari sul mondo della scuola e contribuendo a decostruire gli stereotipi e i pregiudizi su sé e sulle altre persone grazie ad una pluralità di storie queer e di linguaggi per raccontarle.
Tra le gli obiettivi previsti dal progetto La nostra scuola è differente abbiamo infine voluto prevedere il coinvolgimento diretto delle destinatarie e dei destinatari della nostra piattaforma.
Per questo nel sito Tracce Arcobaleno abbiamo lasciato la possibilità di inviarci nuovi racconti, partendo dal presupposto che ogni storia abbia la dignità di essere narrata nella sua autenticità e di essere fruita regalandosi la sospensione del giudizio. Inoltre la presa di parola di studenti ed insegnanti è stata posta in essere attraverso la realizzazione di laboratori e tavole rotonde on line, oltre che grazie all’engagement sui nostri canali social, riuscendo a raggiungere più di 1000 studenti, oltre 20 insegnanti e 5 scuole del territorio bolognese.

Contatti scuola@cassero.it e centro@risorselgbti.eu

Inizia